Avviso elezioni europee voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Richiesta di ammissione al voto presso il proprio domicilio per le elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 a Forenza, Provincia di Potenza. Modalità e documenti necessari da presentare entro il termine stabilito.

26 aprile 2024

Provincia di Potenza

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

RENDE NOTO

In occasione delle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno 2024, le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", e quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione", dimoranti nel territorio nazionale, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l'abitazione in cui dimorano.
Per avvalersi del diritto di voto domiciliare, gli interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, a far data da martedì 30 aprile 2024 (quarantesimo giorno antecedente la data della votazione) e non oltre lunedì 20 maggio 2024 (ventesimo giorno antecedente la data della votazione), apposita domanda che dovrà:
- riportare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico;
- essere corredata:
1) dal certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale, attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l'allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 25 aprile 2024, 45° giorno precedente la data delle votazioni, e deve recare una previsione di  necessità di "assistenza" da parte di altro elettore per l'esercizio del voto (voto assistito).
2) dalla copia della tessera elettorale e del documento di riconoscimento.
Dopo la verifica, da parte dell'Ufficio Elettorale, della regolarità e della completezza della domanda, all'elettore verrà notificato l'accoglimento della richiesta.
Il modello di domanda è reperibile sul sito www.comune.forenza.pz.it o presso l'Ufficio Elettorale comunale.

Per ulteriori informazioni e per accedere al servizio che permette la presentazione dell'istanza online clicca sul seguente link: https://www.comune.forenza.pz.it/serviziospecifico/60

Avviso Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Modello voto presso il proprio domicilio

Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale