Avviso pubblico per la concessione di aree cimiteriali per la realizzazione di sepolcri privati nel cimitero comunale

Dettagli della notizia

Concessione della durata di 99 anni di n° 3 aree di terreno cimiteriale per la costruzione di sepolcri privati (cappelle e tombe di famiglia) nel cimitero comunale

Data:

27 ottobre 2023

Tempo di lettura:

59 min

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Descrizione

Concessione della durata di 99 anni di n° 3 aree di terreno cimiteriale per la costruzione di sepolcri privati (cappelle e tombe di famiglia) nel cimitero comunale

Testo completo

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COMUNE DI FORENZA 
Provincia di Potenza

Settore Tecnico
AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE Dl AREE CIMITERIALI PER LA REALIZZAZIONE Dl SEPOLCRI PRIVATI NEL CIMITERO COMUNALE
(approvato con determinazione dirigenziale n. 309 del 27.10.2023)

IL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285;
Visto il Regolamento comunale per le concessioni cimiteriali, approvato con deliberazione commissariale n. 16 del 15/06/2017, successivamente modificato e integrato con deliberazione di Consiglio comunale n. 17 del 17/05/2019, d'ora in poi, per brevità, Regolamento comunale;
Vista la deliberazione di Giunta comunale n. 105 del 09.10.2023, avente ad oggetto l'approvazione delle tariffe di concessione e la detelminazione dei criteri di assegnazione delle aree cimiteriali destinate alla costruzione di cappelle e tombe funerarie private;
Vista la determinazione dirigenziale n. 309 del 27.102023, avente ad oggetto l'indizione di procedura per la concessione di n. 3 aree cimiteriali per la costruzione di sepolcri privati (cappelle e tombe di famiglia) e contestuale approvazione dello schema di avviso pubblico;

RENDE NOTO

01 - OGGETTO

Il Comune di Forenza intende procedere alla concessione della durata di 99 (novantanove) anni di n° 3 (tre) aree di terreno cimiteriale per la costruzione di sepolcri privati (cappelle e tombe di famiglia) nel Cimitero comunale così determinate:

- Lotto n. 3, di superficie pari a mq 17,50 (lunghezza mt. 5,00, larghezza mt. 3,50);

- Lotto n. 5, di superficie pari a mq 17,50 (lunghezza mt. 5,00, larghezza mt. 3,50);

- Lotto n. 14, di superficie pari a mq 17,50 (lunghezza mt. 5,00, larghezza mt. 3,50);

Per l'individuazione dell'esatta ubicazione delle aree in questione si rimanda all'allegata planimetria (Allegato A).

La concessione dell'area potrà essere rinnovata, dopo la data di scadenza dei primi 99 anni, a domanda degli aventi diritto, con le modalità prescritte dall'art. 4 del vigente Regolamento comunale.

02 - IMPORTO DEL CANONE Dl CONCESSIONE DELLE AREE

Il costo di concessione dell'area è fissato in euro 3.850,00 (euro tremilaottocentocinquanta/00), secondo le tariffe approvate con deliberazione di Giunta comunale n. 105 del 09.10.2023;
Sono poste, inoltre, a carico del concessionario tutte le spese conseguenziali alla concessione tra cui, a titolo meramente esemplificativo, rientrano:
- i diritti di segreteria;
- le spese di registrazione e bolli per stipula contratto;
- le spese per edificazione manufatto, comprensive di spese progettazione, spese tecniche per permesso a costruire, spese per intervento edilizio, spese per i marmi, spese di manutenzione e spese complementari e accessorie.

03 - TERMINE E MODALITÀ Dl PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27.11.2023.
Potrà essere presentata:
- a mezzo pec all'indirizzo comune.forenza@celt.ruparbasilicata.it (in tal caso la stessa dovrà essere sottoscritta digitalmente dal concorrente);
- consegnata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Forenza, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il martedì e il venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30;
- a mezzo del servizio postale con racc. a.r. o tramite agenzia di recapito autorizzata all'indirizzo in intestazione.

Non saranno prese in considerazione le istanze che perverranno oltre le ore 12.00 del giorno 27.112023, né quelle pervenute prima della data di pubblicazione del presente bando.

04 - REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Possono presentare domanda di assegnazione:

a) i cittadini residenti nel Comune di Forenza da almeno cinque anni.

b) gli enti senza scopo di lucro con sede nel Comune di Forenza, ai sensi dell'articolo 90 del capo XVIII del DPR 10 settembre 1990, n. 285 recante "Regolamento di polizia mortuaria".

Non possono presentare istanza coloro i quali, pur possedendo i requisiti innanzi indicati, siano essi stessi o gli appaftenenti al loro nucleo familiare titolari di analoghe assegnazioni, fatti salvi i casi di rinuncia alle aree precedentemente ricevute in concessione.

05 - DOCUMENTAZIONE

Ai fini dell 'ammissione delle domande gli interessati dovranno presentare i documenti di seguito elencati. BUSTA/PLICO recante all'estemo il seguente testuale oggetto: "Domanda di partecipazione al Bando per la concessione di aree cimiteriali. Scadenza: ore 12.00 del giorno 27.11.2023".
In caso di presentazione tramite posta elettronica certificata, dovrà essere indicata nell'oggetto della pec la seguente dicitura la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione al Bando per la concessione di aree cimiteriali .

Il plico dovrà contenere (ovvero la pec dovrà recare in allegato) i seguenti documenti:

a) Richiesta concessione area cimiteriale — Cimitero comunale di Forenza (allegato 1);

b) Dichiarazione sostitutiva di cui al facsimile accluso al presente avviso (allegato 2), con la quale il richiedente:

- dichiara che egli stesso e gli altri componenti del nucleo familiare non risultano essere assegnatari di altra area per la costruzione di sepolcri privati nel Cimitero di Forenza oppure dichiara, nel caso di intestazione di altra area, di obbligarsi a rinunciarvi secondo i modi e i tempi indicati dagli uffici comunali;
- di essere attualmente residente nel Comune di Forenza da almeno cinque anni;
- dichiara di essere a conoscenza delle caratteristiche e delle dimensioni dell'area per la concessione cimiteriale, avendo preso visione della stessa mediante accesso al cimitero comunale;
- dichiara di rispettare, in caso di assegnazione dell'area cimiteriale, tutte le norme regolamentari e legislative vigenti o che verranno emanate;
- dichiara di impegnarsi a richiedere il titolo abilitativo edilizio entro 6 mesi dalla stipula della convenzione di concessione;
- dichiara di impegnarsi a dare avvio all'inizio lavori di costruire del sepolcro (secondo le indicazioni progettuali dettate dall'Ufficio Tecnico e comunque in conformità del progetto oggetto di permesso di costruire) entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo edilizio e di ultimare i predetti lavori entro tre anni dal rilascio del predetto titolo;
- dichiara di essere a conoscenza che, laddove non dovessero essere rispettati i termini di cui al presente avviso per il pagamento e per la realizzazione della cappella, incorrerà nella decadenza dall 'assegnazione dell' area cimiteriale;
- dichiara di obbligarsi espressamente al pagamento del canone di concessione nei modi e nei tempi di cui al presente bando come integrati dalle disposizioni degli uffici comunali;

c) Fotocopia Carta Identità del richiedente partecipante.

N.B.
In caso di presentazione di istanza congiunta da parte di più richiedenti:
-la richiesta di concessione (allegato l) dovrà riportare i dati ed essere sottoscritta da tutti i richiedenti;
- le dichiarazioni sostitutive (allegato 2) dovranno essere rese e sottoscritte da tutti i richiedenti;
- dovrà essere prodotta copia dei documenti di identità di tutti i richiedenti.

06 - CRITERI Dl FORMAZIONE DELLA GRATUATORIA

Il punteggio è assegnato in base ai seguenti criteri:

- residenza nel comune di Forenza da più di 5 anni: n. I punto per ogni anno ulteriore al quinto, fino a un massimo di n. 15;
- il richiedente abbia un familiare con diritto alla sepoltura nel sepolcro privato ai sensi dell'art. 4 del Regolamento comunale, deceduto per morte accidentale determinata da sinistri o per cause violente negli ultimi IO anni: n. IO punti;
- il richiedente si obblighi alla restituzione di loculi precedentemente assegnati: n. I punto per ogni loculo restituito, fino a un massimo di n. 5.

La graduatoria unica per tutti i lotti messi a bando verrà stilata in ragione dei punti assegnati sulla scolta dei criteri sopra specificati.
In caso di parità di punteggio si procederà all'assegnazione ricorrendo a sorteggio.
La scelta del lotto sarà eseguita dagli assegnatari nell'ordine risultante dalla graduatoria.
E in ogni caso fatto salvo per il Comune assegnare d'ufficio le aree in modo difforme dall'opzione in caso di eventuali necessità che dovessero manifestarsi.

07 - ADEMPIMENTI DOPO LA SCADENZA DELLA DOMANDA

A seguito della formazione della graduatoria (che non costituisce aggiudicazione), disposta con determinazione del Responsabile del Settore tecnico, verrà notificata agli interessati apposita comunicazione di aggiudicazione, con la quale sarà indicato il termine entro cui gli aggiudicatari dovranno provvedere al versamento dell'intera somma dovuta.
Nello stesso termine l'assegnatario è tenuto formalizzare la rinuncia di altre concessioni cimiteriali rilasciate dal Comune ed ai connessi oneri derivanti dalle operazioni di esumazione, estumulazione e ricollocazione dei resti.
L'amministrazione si riserva di valutare l'accettazione della rinuncia per aree già concesse e nel caso di non accettazione si provvederà allo scorrimento della graduatoria.
Laddove, nel termine fissato, l'assegnatario non abbia ottemperato a quanto richiesto e/o non si presenti alla stipula del contratto nel giorno all'uopo stabilito, sarà dichiarato decaduto e si procederà all'assegnazione dell'area tramite scorrimento della graduatoria.
Le aree saranno concesse allo stato in cui si trovano, con accessori e pettinenze, servitù attive e passive, anche se non dichiarate, tanto apparenti che non apparenti. Lo stato dell'area è quello risultante alla data di consegna dello stesso, senza che possano essere fatte eccezioni o riserve.

08 - COSTRUZIONE E VINCOLI NELLA REALIZZAZIONE DEL MANUFATTO

I lavori di costftlzione dei sepolcri dovranno essere avviati entro un anno dal rilascio del relativo titolo abilitativo edilizio ed essere ultimati entro tre anni dalla predetta data. I sepolcri privati, che dovranno essere architettonicamente coerenti con i preesistenti manufatti viciniori secondo la tipologia, le dimensioni e la forma previste dal Settore Tecnico comunale.
I richiedenti, per poter procedere all 'edificazione del manufatto, dovranno presentare al Comune domanda per l'apposito permesso di costruire, munita dei documenti ed elaborati previsti dalla normativa di settore, entro sei mesi dal rilascio della concessione.
I richiedenti si dichiarano consapevoli che le prescrizioni e le specifiche tecniche che il Comune imporrà in sede di rilascio di permesso a costruire sono assolutamente vincolanti e, ove non rispettate, porteranno alla decadenza della concessione.

09 - RINUNCIA ALLA CONCESSIONE DELLA SOLA AREA PER LA COSTRUZIONE Dl CAPPELLE

Fatti salvi i casi di decadenza, la rinuncia alla concessione è ammessa prima del termine perentorio di un anno dalla data di decorrenza della concessione, quando non siano state eseguite le opere necessarie alla costruzione della sepoltura.
In tal caso spetterà al concessionario la restituzione del 50% somma versata a titolo di canone di concessione. La rinuncia non può essere soggetta a vincoli o a condizione alcuna.

10 - FORMA DEL CONTRATTO

Il contratto è stipulato mediante forma di scrittura privata non autenticata, formato in modalità elettronica tramite l'utilizzo di appositi strumenti software oppure tramite acquisizione della copia per immagine su supporto informatico della firma digitalizzata.

11 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - nFORMATIVA Al SENSI DELL'ART. 13 E SS. REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (G.D.P.R.) RELATIVO ALLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
L'intestato Ente Locale, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell'espletamento dei compiti, dei servizi e delle funzioni tipiche della Pubblica Amministrazione, ai sensi degli artt. 13. Reg. UE 16/679, con la presente
Informa la propria utenza che al fine dell'adempimento di tutti i servizi erogati, l'Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta dati personali degli utenti che siano necessari al conetto svolgimento dei compiti attribuiti alla Pubblica Amministrazione, nel rispetto del principio di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza.
Le categorie dei dati trattati potranno comprendere dati anagrafici, dati sanitari, dati patrimoniali ed ogni altro dato personale rilevante per l'adempimento del servizio dell'Ente specificamente esercitato.
Il trattamento dei dati della destinataria utenza potrà essere effettuato sia attraverso supporti cartacei, sia attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli, comunicarli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. Inoltre, tali dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del servizio specificamente richiesto, e potranno successivamente essere conservati se funzionali ad altri servizi.
L'utenza è informata che ha il diritto di chiedere in ogni momento all'intestato Ente l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L'apposita istanza relativa all 'esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sottoindicati (ex artt. 15 e ss. Reg. 679/16).
L'utenza è, infine, libera di fornire i dati personali richiesti da ogni singolo servizio dell'Ente, evidenziando in tale sede che il rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie potrebbe comportare l'impossibilità della conetta erogazione del servizio specificamente richiesto o dovuto.
La finalità del trattamento è correlata alla gestione del procedimento di assegnazione di aree cimiteriali di cui al presente Avviso.
Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO), designato dal Comune di Forenza è la Microdesign di ing. Pastore Paolo srl, con sede in Rionero in Vulture (PZ) alla via Ofanto n. 1 — Tel 0972 721132 — email info@microdesign.tv — PEC postacertificata@pec.microdesign.tv;
Responsabile del Settore tecnico, che tratterà i dati personali conferiti dai concorrenti con la modulistica predisposta nell'ambito della presente procedura selettiva, limitatamente alle finalità e nelle modalità di cui all'Informativa di cui all'art. 13 del citato Regolamento europeo n. 679/2016.

11 - ULTERIORI INFORMAZIONI

II bando è pubblicato all'albo pretorio online del Comune di Forenza, www.comune.forenza.pz.it.
Tutte le informazioni relative al bando, la modulistica e la documentazione tecnica sono visionabili ed acquisibili presso il Settore tecnico del Comune di Forenza, utilizzando i recapiti in intestazione.
Il Responsabile del procedimento è l'arch. Mario Giammatteo, Responsabile del Settore tecnico del Comune di Forenza.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Mario Giammatteo

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Documenti

Allegato n. 2 "dichiarazioni sostitutive - avviso pubblico per la concessione di aree per la realizzazione di sepolcri privati nel cimitero comunale"

Dichiarazioni per la presentazione della richiesta di concessione di area per la realizzazione di sepolcri privati nel cimitero comunale

Allegato 1 "richiesta di concessione di area per la realizzazione di sepolcri privati nel cimitero comunale"

Modello di domanda: richiesta della concessione del lotto, nel cimitero comunale di Forenza, per la durata di 99 anni salvo rinnovo, al fine di costruire un sepolcro funerario privato

Avviso pubblico per la concessione di aree cimiteriali per la realizzazione di sepolcri privati nel cimitero comunale

Concessione della durata di 99 (novantanove) anni di n° 3 (tre) aree di terreno cimiteriale per la costruzione di sepolcri privati (cappelle e tombe di famiglia) nel cimitero comunale

Luogo

Sede comunale

Corso Grande Umberto I, 5 /A, Forenza, PZ, Basilicata, Italia

A cura di

Settore Tecnico

Sede comunale

85023 Corso Grande Umberto I, 5 /A, Forenza, PZ, Basilicata, Italia

Email: comforen@tiscali.it

PEC: comune.forenza@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0971 772 218

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Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023, 13:16

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