Ordinanza n. 24 del 18 ottobre 2023

Ordinanza di messa in sicurezza dell'immobile, ubicato in Forenza tra Corso Grande Umberto I, Via Porta della Legna e Via Dr. Bochicchio

18 ottobre 2023

03 novembre 2023

Oggetto: Ordinanza di messa in sicurezza dell'immobile, ubicato in Forenza tra Corso Grande Umberto I, Via Porta della Legna e Via Dr Bochicchio.

IL SINDACO
VISTA la scheda di intervento n. 4528 — Comunicazione ai fini dell'adozione di ulteriori interventi avente ad oggetto: "Intervento per cornicione pericolante di un edificio sito in Forenza" trasmessa in data 18.10.2023 prot. n. 16001 dal Comando Vigili del Fuoco Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, di Potenza, acquista al protocollo comunale in data 18.10.2023 al n. 7078, con la quale si porta a conoscenza dell'intervento effettuato per verificare la stabilità di un cornicione all'edificio ubicato al Corso Grande Umberto I civ, 216 dove è stata rilevata la presenza di tegole e parti di cornicione divelti e crollati sulla rampa Sita in Corso Grande Umberto I, civ. 216.
PRESO ATTO che con la medesima scheda si comunica:
-dell'avvenuta rimozione degli ulteriori elementi pericolanti e della verifica visiva e non strumentale della copertura e del cornicione dell'intero edificio ritenendo necessario procedere all'interdizione del passaggio pedonale lungo il tratto di strada tra Corso Grande Umberto I (a partire dal civico 216) e via Porta della Legna;
-di provvedere con urgenza ad indagini approfondite in sito per la determinazione delle eventuali misure da adottare da parte di tecnico e ditta specializzata con il conseguente ripristino della copertura e del cornicione;
-di intraprendere tutti i provvedimenti contingibili e urgenti di competenza comunale necessari alla tutela della pubblica e privata incolumità, ai sensi dell'art. 54 del D Lgs. 267 del 18.08.2000 e s.m.i., al fine di ripristinare in via definitiva le condizioni di sicurezza.
VISTA la relazione del responsabile del settore tecnico del Comune di Forenza che rileva la necessità di mettere in sicurezza all'immobile ubicato in Forenza tra Corso Grande Umberto 10, Via Porta della legna e Via Dr. Bochicchio contraddistinto catastalmente dalla particella 698 sub. 2 -a 3 — 6 e 7 del foglio 40, e provvedere quanto prima a rimuovere le macerie, mettere in sicurezza le parti della copertura danneggiate e non ancora rimosse, a predisporre le opere provvisionali per il passaggio sulla Rampa di Corso Grande Umberto I e su Via Porta della Legna, nonché ad effettuare le necessarie indagini al fine di ripristinare le condizioni originarie di sicurezza della copertura e del cornicione.
RITENUTO necessario, per quanto emerso, a fini precauzionali per l'incolumità delle persone, dichiarare impraticabile l'immobile, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza;
VISTO il D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.•,
VISTA la legge 07.08.1990 n. 241 e ss.mm.ii.;
VISTA 1a legge 24.02.1992 n.225 e ss.mm.ii.;
RITENUTA la piena sussistenza delle motivazioni che impongono al Sindaco di emanare provvedimenti contingibili ed urgenti, al fine di eliminare i rischi che minacciano la pubblica e privata incolumità dei cittadini, così come previsto dagli articoli 50 e 54 del D.Lgs.
18.08.2000 n.267 e ss.mm.ii;
ORDINA
Al Sig. , nato a il ed residente alla — Cod. Fisc. anche in nome e per
conto di tutti gli eredi
-Alla Sig.ra nata e residente alla via - Cod. Fisc.
-Alla Sig. , nata a Forenza il   ed residente al — Cod. Fisc.
in qualità di proprietari dell'immobile in argomento,
• di procedere erffi 5 giorni alla messa in sicurezza delle parti della copertura danneggiate e non ancora rimosse, tramite personale qualificato che dovrà operare nel rispetto della normativa in materia di sicurezza, sotto la vigilanza di tecnico abilitato;
• di rimuovere le macerie;
• di procedere entro 5 giorni alla messa in sicurezza, con opere provvisionali, il passaggio sulla Rampa di Corso Grande Umberto I e su Via Porta della Legna;
• di provvedere con immediatezza, e comunque non oltre 90 giorni dalla notifica della presente, ad indagini approfondite in sito per la determinazione delle eventuali misure da adottare da parte di tecnico e ditta specializzata per il ripristino delle condizioni originarie di sicurezza della copertura e del cornicione della struttura.
DISPONE
che la presente ordinanza venga notificata:
• al Sig. , sopra generalizzato; alla Sig.ra sopra generalizzato;
• alla Sig. sopra generalizzato; al Comando Polizia Locale — Sede; all'Ufficio Tecnico Comunale — Sede;
e comunicata a:
• Prefettura— UTG di Potenza, 85100 Potenza;
• Comando Provinciale Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del
Soccorso Pubblico e della Difesa?Civile, via Appia no 32 VB, 85100 Potenza;
• Comando Stazione Carabinieri, via Convento n. 172, Forenza (PZ);
A norma dell'art.3 comma 4 della Legge 241/90, chiunque abbia interesse potrà ricorrere avverso la presente Ordinanza entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, al TAR competente per territorio.
A norma dellart.3 della Legge 241/90 si rende noto che responsabile del procedimento è l'Isp. Sup. Mario Antonio Gremigna.
La presente ordinanza sarà pubblicata sul sito Internet del Comune di Forenza.
Dalla Residenza Municipale, 18.10.2023;
Il Sindaco Francesco Mastrandrea